Pensione e Previdenza: La storia della Cicala e della Formica

Pensione e Previdenza: La storia della Cicala e della FormicaPer parlare di pensione e previdenza faccio un po’ di pubblicità alla copertina del libro che leggevo ieri sera alla mia piccola. La favola della cicala e della formica sicuramente la conosciamo tutti, ma proprio ieri mentre la rileggevo alla mia principessa, ho pensato che la sua morale di “chi nulla mai fa, nulla mai ottiene” si sarebbe sposata bene con questo nuovo articolo.

Se tutti conoscono questa favola, forse non tutti conoscono il Problema della Pensione. Giusto per poi non sentirmi dire “ma tu non me l’hai detto”, ho pensato di riportare qui qualche dato interessante relativo alle fantastiche pensioni che gli italiani stanno percependo e che percepiranno.

I numeri della pensione.

Da fonte ISTAT 2012, gli assegni erogati per pensioni sotto i 500 euro ammontano a 2.205.147; Gli assegni erogati con un importo compreso tra i 500 e i 1.000 euro sono stati 4.870.131; Già oggi quasi una persona su due ha una pensione al di sotto dei 1.000 euro; Il 77% delle pensioni è di importo inferiore ai 1.000 euro/mese; 2,2 milioni di persone non sono autosufficienti per motivi di salute. Stiamo parlando di ben il 4% della popolazione!

Fatto questo punto fermo, sicuramente in Italia continueremo ad avere a che fare con Cicale e Formiche. Della prima categoria fanno parte quelle persone che pensano solo a divertirsi, esattamente come la cicala nella favola di Esopo. Per queste persone la regola base della vita è “procrastinare”… “massì, tanto alla pensione posso pensarci più avanti; se non mi godo la vita adesso, quando me la devo godere?”. Il Grande Cervello del Caprone che ragiona così non arriva a comprendere che nella migliore delle ipotesi per lui, ma nella peggiore per chi gli sarà vicino, finirà per pesare sulle spalle di un figlio o di una figlia, o che se non ha questa fortuna finirà a mangiare alla Caritas o a fare il barbone sotto un ponte.

Non voglio concentrarmi su questa categoria, poiché temo che sia irrecuperabile. Sono quelli che non ci sentono nemmeno se gli urli con un megafono nell’orecchio.

A dire il vero tra la Cicala e Formica inserirei lo “Struzzo”, ovvero quella particolare categoria di persone che conosce il problema legato alla pensione, ma che fa finta che non esista, magari solo per paura di non essere in grado di risolverlo. A queste persone per esempio posso dire di contattarci e le aiuteremo a trovare la soluzione più idonea.

Alle formiche posso solo fare i miei complimenti. Care amiche operose e laboriose che, briciola dopo briciola riempite i vostri “granai”, a voi dico che siete l’esempio vivente di come ognuno di noi si deve comportare per non finire come un pezzente quando arriverà, forse, il momento della pensione.

Dopo i complimenti giustamente dovuti, dato che siete d’esempio per tutti, mi sento di mettervi in guardia dai pericoli in cui potete incappare per non finire ad esempio schiacciate da qualche scarpone pesante.

Di forme d’accantonamento sul mercato ce ne sono molteplici. Come puoi accorgerti di aver fatto la scelta giusta?

  • Se non hai fatto la scelta giusta quando vuoi scoprirlo? Quando sei in pensione? Più aspetti e più soldi butti!
  • Se attendi di verificare i risultati alla scadenza e scopri di aver buttato via anni di sacrifici, hai ancora tempo di ricominciare?
  • Se fino ad oggi, sicuramente non per colpa tua, sei stato consigliato male, e le tue metodologie di risparmio sono peggio di un tumore, vorresti tenerti il tumore perché tanto oramai ce l’hai?
  • Se scopri che la tua forma di risparmio è come un camino ardente che brucia i soldi che tu ci metti, vuoi davvero continuare ad alimentare quel fuoco?

Le alternative per trovare la soluzione alla tua pensione sono due:

  • Puoi decidere di investire TU del tempo per analizzare nei dettagli le varie soluzioni presenti sul mercato, ma almeno che tu non abbia una forte competenza in materia, finiresti per l’ennesima volta nelle mani di un imbonitore che ti dice “la mia soluzione è la migliore”!
  • Puoi sfruttare Pensione Assicurata che ti permetterà di scoprire a seguito di un analisi personalizzata, se gli strumenti di risparmio che stai utilizzando sono corretti, se sono sufficienti e che ti selezionerà, nel caso ne avessi bisogno, le migliori soluzioni sul mercato per crearsi un capitale per il tuo futuro.

Se per sistemare il problema della pensione vuoi approfittare della seconda alternativa, oppure con la lettura di questo articolo hai capito che devi pensare al tuo futuro e a quello di chi ti sta vicino, richiedi subito il tuo coupon per ottenere GRATUITAMENTE la consulenza Pensione Assicurata cliccando il bottone sul banner che vedi qui sotto.


Richiesta consulenza Gratuita Pensione Assicurata™

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *